Impianti VMC

Installazione impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) in Ferrara, Bologna e province

Cos'è un impianto di ventilazione meccanica controllata?

La sigla VMC indica un sistema di aerazione denominato di Ventilazione Meccanica Controllata ovvero un tipo di impianto che consente un ricambio costante dell'aria nelle abitazioni con un'ottimizzazione della distribuzione della stessa garantendone al contempo una minima dispersione di energia e calore.

Come funziona un impianto VMC?

Gli impianti VMC funzionano tramite due flussi d'aria, uno di entrata e uno di uscita, gestiti da un'unità di ventilazione.

Il flusso di entrata funziona nel seguente modo:

  • Prelievo dell'aria dall'esterno dell'abitazione tramite delle opportune prese d'aria di servizio
  • Filtraggio delle impurità convogliamento dell'aria prelevata e alla temperatura interna alla casa tramite lo scambiatore di calore
  • Immissione dell'aria nei vari locali tramite delle opportune bocchette di mandata

Il flusso di uscita nel contempo provvede a:

  • Prelievo dell'aria viziata tramite opportune bocchette di ripresa posizionate in ambienti dove spesso vi è umidità o cattivo odore come ad esempio la cucina, il bagno o la lavanderia
  • Estrazione del calore tramite un apposito scambiatore di calore
  • Espulsione dell'aria tramite una canalizzazione

I due flussi d'aria in entrata e in uscita sono separati quindi non si ha mai il mescolamento degli stessi ed il trasferimento del calore rimane l'unico punto di contatto.

Perché è un bene installare un impianto VMC?

E' appurato che la qualità dell'aria all'interno degli alloggi risulti essere peggiore dell'aria esterna, non è un caso infatti se occorre quotidianamente aprire le finestre per cambiare aria con conseguente dispendio di calore.

Svariate cause concorrono a determinare l'aria viziata all'inteno delle abitazioni, tra i quali:

  • gas come monossido di cabonio, biossido d'azoto o radon
  • vapori ed umidità
  • muffe e altri composti organici volanti
  • polveri miste
  • cattiva aerazione e distribuzione dell'aria nelle stanze

Grazie ad un impianto VMC è possibile evitare i problemi dell'aria con l'aggiunta del grande beneficio del recupero del calore, in poche parole un miglioramento della qualità della vita unito al risparmio energetico ed alla riqualificazione energetica dell'immobile.

Le nostre proposte al top di gamma per gli impianti VMC

In qualità di esperti del settore effettuiamo fornitura di impianti di marca Aldes, Dae e Ma.s.ter. System sia per impianti singoli sia per impianti collettivi di tipo autoregolabile, ignoregolabile e a doppio flusso con recupero.

Oltre alla fornitura, i nostri tecnici altamente qualificati possono provvedere alla stesura completa dell'impianto sia in stabili di nuova costruzione, sia in quelli preesistenti.

Tutt le nostre soluzioni sono a norma UNI EN e sono adattabili a complessi residenziali, a piccole attività lavorative pubbliche o commerciali.

La nostra offerta comprende anche soluzioni combinate di sistemi VMC con impianti di condizionamento così lo scambiatore VMC può raffrescare nei mesi caldi, migliorando di conseguenza l'intera efficienza dell'impianto di condizionamento con notevole riduzione dei consumi.

Ogni nostro impianto VMC è eseguito nel rispetto delle norme vigenti, pertanto può beneficiare delle detrazioni fiscali governative in essere.

Entra nel nuovo millennio del benessere, contattaci ora!

telefono-0532-320218

pulsante-contatti

I commenti sono chiusi.